Hai tra i 18 e i 28 anni?
Ti sei sempre occupato degli altri e vuoi dedicare un anno della tua vita al servizio del bene comune?
Vuoi crescere professionalmente, personalmente e intellettualmente?

Candidati al servizio civile!

Cos’è il servizio civile?

Il servizio civile nazionale, istituito nel 2001, concorre, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della patria con mezzi ed attività non militari, per favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani che fanno tale scelta.

Con il decreto legislativo 40/2017 e successive modifiche, il servizio civile nazionale si trasforma in servizio civile universale (scu), prevedendo alcune novità tra cui alcuni mesi di servizio dedicati all’orientamento al lavoro o in Paesi esteri. Oltre alla partecipazione di giovani con minori opportunità, l’accesso è stato esteso anche ai cittadini comunitari e stranieri regolarmente soggiornanti.

Il servizio civile universale ha una durata di 12 mesi e rappresenta una grossa opportunità, soprattutto per i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, che possono porsi al sevizio della propria comunità con una bella esperienza di volontariato, utile per la loro maturazione personale, valida ai fini del curriculum, dei pubblici concorsi e riscattabile ai fini pensionistici per via del previsto rimborso di 433,38 euro al mese, corrisposto dalla Presidenza del Consiglio.

La rete

La cooperativa Parsifal è accreditato all’interno della rete “Con il Gonzaga per i giovani in Sicilia”, coordinata dall’Istituto Gonzaga di Palermo, che ha al suo interno i seguenti enti di accoglienza: International School Palermo, Centro Astalli Palermo, Istituto Arrupe, Cooperativa Al Azis, Associazione Arces, Polisportiva Gonzaga CEI A.S.D.C.

Perché candidarsi al Servizio Civile Universale, con la rete “Con il Gonzaga per il giovani in Sicilia”?

Nel servizio civile universale con la rete dei gesuiti in Sicilia potrai fare un’esperienza significativa di crescita e maturazione personale e professionale.
L’anno di servizio civile universale ti consentirà di acquisire specifiche competenze e conoscenze spendibili nel mondo professionale tramite il percorso di tutoraggio lavorativo previsto nei nostri progetti.

Parsifal

La cooperativa Parsifal offre a 2 giovani, con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, l’opportunità di compiere un’esperienza di formazione e di crescita personale e professionale nell’ambito del Servizio Civile Universale. 

Due i progetti all’interno dei quali è possibile candidarsi:

  • “ Tutti inclusi” – sede sede Social Domus, v. U. Boccioni, 222- PA – codice sede 151986

  • “Animare educando”  - sede Social Domus, v. U. Boccioni, 222 – PA – codice sede 151986

Come posso presentare la mia candidatura?

Puoi presentare una sola domanda di servizio civile per un unico progetto, pena l’esclusione dal servizio civile.

 

Le candidature possono essere presentate esclusivamente online tramite identità digitale Spid (Sistema di Identità Digitale). Per richiedere e ottenere le credenziali collegarsi al sito: www.spid.gov.it/

 

La piattaforma fornisce diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento: bisogna richiedere un livello di sicurezza pari o maggiore di 2.

 

Tutti i candidati dovranno compilare e inviare la domanda di partecipazione sulla piattaforma DOL – a cui è possibile accedere solo attraverso Spid – al seguente indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/

Tutti i candidati devono essere in possesso della DID, dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro; 

Tutti i candidati devono essere in possesso di presa in carico, con relativa stipula del “patto di servizio”, presso un Centro per l’impiego/servizio accreditato. 

 

I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea e a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello Spid, o i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, potranno accedere alla piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al dipartimento al sito https://domandaonline.serviziocivile.it/

                                                       Colloqui di Selezione 

Piano Operativo delle procedure di selezione

 

In questa sezione è possibile consultare le indicazioni operative e i calendari dei colloqui di selezione relativi ai progetti contenuti nel Bando per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile Universale (scadenza 17 febbraio 2021, ore 14.00), della rete “Con il Gonzaga, per i giovani, in Sicilia” (ente titolare Istituto Gonzaga – Centro Educativo Ignaziano - SU00069).

 

  • Tutti i colloqui si svolgeranno in presenza, rispettando tutte le misure di sicurezza, presso le diverse sedi specificate nei calendari sotto riportati.

Data l’attuale situazione epidemiologica verranno applicate le disposizioni contenute nel “Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici in attuazione di quanto previsto dall’art.1, comma 10, lettera z), del DPCM 14 gennaio 2021, a seguito del quale i candidati dovranno:

  1. Presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio;

  2. Non presentarsi presso la sede concorsuale se affetti da uno o più dei seguenti sintomi

    1. temperatura superiore a 37,5°C e brividi;

    2. tosse di recente comparsa;

    3. difficoltà respiratoria;

    4. perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell'olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia);

    5. mal di gola.

  3. non presentarsi presso la sede di svolgimento dei colloqui se sottoposti alla misura della quarantena o isolamento domiciliare fiduciario e/o al divieto di allontanamento dalla propria dimora/abitazione come misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;

  4. presentare all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato mediante tampone oro/rino-faringeo presso una struttura pubblica o privata accreditata/autorizzata in data non antecedente a 48 ore dalla data di svolgimento delle prove;

  5. indossare obbligatoriamente, dal momento dell’accesso alla sede di svolgimento dei colloqui sino all’uscita, la mascherina di protezione delle vie respiratorie che il candidato dovrà procurarsi autonomamente.

 

Gli obblighi di cui ai numeri 2 e 3 devono essere oggetto di un’apposita autodichiarazione che il candidato deve produrre, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, sotto la propria responsabilità e consapevole di quanto disposto dall'art. 76 dello stesso DPR e delle conseguenze di natura penale in caso di dichiarazioni mendaci, e deve consegnare al personale addetto alla sua identificazione. E’ possibile scaricare il fax simile del modello di autodichiarazione cliccando qui, e stamparlo e pre-compilarlo prima dell’arrivo nella sede di colloquio.

Qualora una o più delle sopraindicate condizioni non dovesse essere soddisfatta dovrà sarà inibito l’ingresso del candidato nell’area di svolgimento della prova orale.

In ogni caso, qualora un candidato, al momento dell’ingresso nell’area adibita a colloquio presenti, alla misurazione da parte del personale addetto, una temperatura superiore ai 37,5°C o altra sintomatologia riconducibile al Covid-19, sarà invitato a ritornare al proprio domicilio.

Per gli aspiranti volontari delle sedi di Palermo ricordiamo che è possibile effettuare gratuitamente il tampone rapido presso la Fiera del Mediterraneo previa prenotazione.

 

  • I candidati sono tenuti a presentarsi al colloquio muniti di un valido documento di riconoscimento.

Per i candidati nei progetti di Servizio Civile con Garanzia Giovani è necessario presentare anche la D.I.D. e il Patto di Servizio convalidati dal Centro per l’Impiego. Se il candidato, alla data di presentazione della domanda, ha effettuato la presa in carico ma non ha avuto la possibilità di firmare il Patto di servizio a causa delle limitazioni connesse all’emergenza Covid-19 (ad esempio per chiusura sede del centro dell’impiego), potrà comunque accedere ai colloqui di selezione e se risulterà idoneo e selezionato, sarà ammesso/a con riserva. Resta pertanto fermo l’obbligo che la presa in carico sia già avvenuta, mancando solo il documento firmato che la certifica. A tal fine, il candidato dovrà presentare all’ente in sede di colloquio, ovvero successivamente nel più breve tempo possibile, un’attestazione rilasciata dal centro per l’impiego/servizio accreditato di riferimento che chiarisce l’avvenuta presa in carico al momento della domanda.

 

  • Si ricorda infine che, a norma dell′art. 5 del bando, la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura. Qualora un candidato risultasse positivo al COVID nei giorni che precedono il colloquio, o non potesse presentarsi al colloquio nella data specificata a causa di impedimenti gravi, potrà darne comunicazione inviando una e-mail a serviziocivile@gonzagapalermo.it oppure chiamando al numero 091.302093 entro e non oltre un’ora prima dell’orario di svolgimento della selezione. Se la motivazione sarà ritenuta valida il candidato sarà successivamente contattato per concordare modalità e tempi diversi di attuazione del colloquio.

 

  • La valutazione della domanda con l’attribuzione dei punteggi è definita dai criteri di selezione del nostro ente che possono essere consultati cliccando qui. Il nostro sistema di selezione assegna un punteggio per i titoli, competenze ed esperienze pregresse, sulla base di quanto dichiarato dal candidato in fase di presentazione della domanda, ed un punteggio per il colloquio di selezione (che comprende anche una prova scritta di inglese ed una prova pratica di informatica di base).

 

  • A conclusione di tutti i colloqui di selezione verranno pubblicate le graduatorie degli idonei selezionati, idonei non selezionati e dei non idonei sul sito www.gonzagacampus.it/serviziocivileuniversale , nella sezione “Bando” alla voce “Graduatorie”, in base alle quali i candidati potranno venire a conoscenza dell’esito del processo di selezione. Le graduatorie verranno presumibilmente pubblicate nella settimana dal 22 al 26 Marzo 2021.

 

  • Si ricorda che per qualsiasi tipo di chiarimento o di comunicazione è possibile contattarci inviando una email a serviziocivile@gonzagapalermo.it oppure telefonicamente al numero 091.302093, chiedendo dell’Ufficio di Servizio Civile Universale.

Nella tabella che segue sono riportati i calendari dei colloqui di selezione: per ognuno dei progetti e delle sedi sono indicati data, orario e luogo di svolgimento. Si precisa che gli orari indicati nel calendario non sono indicativi ma vanno rispettati con precisione, secondo la scansione allegata.

Si invitano tutti gli aspiranti candidati a visionare periodicamente i calendari delle selezioni e le indicazioni sopra riportate poiché potrebbero subire variazioni.

Per conoscere il calendario dei colloqui di selezione clicca sulla sede per la quale ti sei candidato/a

 

 

TUTTI INCLUSI: codice progetto PTXSU0006920011762GXXX

PARSIFAL SOCIAL DOMUS - 151986 clicca 

ANIMARE EDUCANDO: codice progetto: PTCSU0006920011763GXXX

 

PARSIFAL SOCIAL DOMUS - 151986 clicca 

Contatti

PARSIFAL SOC. COOP. SOCIALE

via I. Pindemonte, 34 – Palermo

sede operativa: V. U. Boccioni, 222 - Palermo

tel. 340 7204934 – cooperativaparsifal@gmail.com

Facebook

Immagine Graduatorie Provvisorie social.

In questa sezione è possibile consultare le graduatorie provvisorie dei volontari, candidati per i progetti contenuti nel bando per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile Universale (scadenza 17 febbraio 2021, ore 14.00), dell’ente Istituto Gonzaga – Centro Educativo Ignaziano (SU00069) e di tutti gli enti di accoglienza della rete “Con il Gonzaga, per i Giovani, in Sicilia”.

 

Le selezioni di tutti i progetti SCU della rete del Gonzaga si sono concluse il 20-03- 2021.

 

Ribadiamo che gli esiti sono da considerarsi provvisori, in attesa delle verifiche da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale.

Successivamente le graduatorie provvisorie saranno rese definitive.

 

La data presunta di avvio in servizio degli operatori volontari idonei e selezionati, previa conferma da parte del Dipartimento, è il 30 Aprile 2021.

Vi invitiamo pertanto a controllare periodicamente la Home Page del sito www.gonzagacampus.it/serviziocivileuniversale per verificare la pubblicazione delle graduatorie definitive e la data definitiva di avvio in servizio.

Si ricorda che per qualsiasi tipo di chiarimento o di comunicazione è possibile contattare l’Ufficio di Coordinamento del Servizio Civile Universale, inviando una e-mail a serviziocivile@gonzagapalermo.it o telefonando al numero  091 302093 (dalle 09:00 alle 14:00).

 

Palermo – 29/03/2021

 

               Per conoscere le graduatorie provvisorie del Servizio Civile Universale

                                     Clicca sulla sede per la quale ti sei candidato/a 

Sei interessato/a a presentare la domanda per il bando 2020? 

-

Portaci a conoscenza di questa tua intenzione inviandoci una mail a cooperativaparsifal@gmail.com 

Ti contatteremo e, insieme a tutti coloro che ci avranno messo al corrente di tale loro intenzione, sarete invitati a partecipare ad un incontro in cui vi forniremo tutte le informazioni e i chiarimenti che possono tornare utili per una corretta presentazione dell’istanza.