LABORATORI DI VALORIZZAZIONE DI LUOGHI E PERSONE

Social Domus

1/6

ENTE FINANZIATORE

Fondi Otto per Mille 2018 della Tavola Valdese

RETE TERRITORIALE

Futuro semplice onlus

a.p.s. Vivi sano onlus

Rete Cag

Centro di solidarietà della C.D.O. Don G. Bonfardino

Centro di solidarietà della C.D.O. N. Coppola

Obiettivi del progetto

Scopo del progetto, è quello di creare un luogo di accoglienza di promozione ed educazione per giovani, adulti e disabili al fine di supportarli nello sviluppo delle competenze e delle potenzialità e di  renderli protagonisti di sé e dello sviluppo socio-culturale del territorio di riferimento.

 

È stato ritenuto fondamentale favorire la concentrazione e la permanenza di diverse attività di utilità sociale in una “casa”  caratterizzata da quella bellezza e ricchezza fatta di diversità e di opportunità a cui il concetto originario di Domus rimanda.  

La casa non è solo un luogo fisico, ma un luogo di affetto, di crescita e di condivisione del tempo.

La struttura social domus, è un immobile sequestrato alla mafia che è stato assegnato alla cooperativa Parsifal dal comune di Palermo ,  è ubicato in v. U. Boccioni, 222 , al primo piano di un complesso residenziale bello e accogliente.

La Social Domus è stata pensata e voluta dai soci della Parsifal come luogo di accoglienza e di incontro tra giovani , adulti e persone con disabilità per favorirne l’aiuto reciproco e la continuità di percorsi di sviluppo autonomo del sé e di partecipazione attiva alla vita comunitaria.

Il progetto “ social domus” ha come obiettivi il miglioramento degli ambienti della social domus stessa ed una maggiore fruizione della struttura .

Grazie al progetto Social Domus sono stati arricchiti ed implementati i seguenti laboratori:

 

LA BOTTEGA DELL’ARTE E DEL TEMPO LIBERO

Il laboratorio è rivolto a minori e ragazzi con disturbo dello spettro autistico, e altra disabilità psichica, di età compresa tra gli 8 e i 25 anni . Il laboratorio comprende due attività : le uscite pomeridiane e serali allo scopo di sviluppare le autonomie dei giovani e la realizzazione di manufatti artistici e altri prodotti artigianali.

PAROLE IN MUSICA  

“Parole in musica” è un laboratorio di canto musicale rivolto ai minori e giovani con disturbo dello spettro autistico, e altra disabilità psichica, di età compresa tra gli 8 e i 25 anni.

ENTE FINANZIATORE : FONDI OTTO PER MILLE 2018 DELLA TAVOLA VALDESEINSIEME PER UN COMPITO 

Il laboratorio “insieme per un compito” è un servizio di supporto scolastico che comprende dei percorsi differenziati in base alle tipologie di richieste: potenziamento disciplinare per normodotati; potenziamento specialistico per minori e ragazzi con BES e DSA, tra cui giovani drop out o a rischio di dispersione scolastica, minori e giovani con disabilità, minori e giovani con disturbi evolutivi specifici.

 

LA BUSSOLA

Questo laboratorio include i vari percorsi di orientamento scolastico e lavorativo rivolti a minori e giovani a rischio di dispersione scolastica e/o drop out, ragazzi in procinto di fare scelte scolastiche e lavorative future, giovani NEET (not in employment, education or training) tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola o all’università, che non lavorano e non frequentano corsi di aggiornamento e formazione professionale.

MY SENIOR PARTNERS 

Questo laboratorio, trasversale a tutti i sopracitati, vuole valorizzare le risorse di un’altra fascia debole, quella degli anziani. Attraverso il coinvolgimento volontario offerto loro, gli anziani del territorio avranno la possibilità di condividere la loro esperienza e maturità con minori e giovani in una molteplicità di settori individuati come competenti e valorizzanti (cucito e similari, lettura e narrazione, preparazione merende, testimonianza di esperienze, doposcuola, etc.). Ogni giorno, “i compagni esperti” potranno accedere alla struttura e trascorrere in maniera proficua e motivante il loro tempo libero fornendo così un beneficio a sé stessi e ai propri giovani compagni inseriti nei diversi laboratori.. 

Parsifal Società Cooperativa Sociale

-

Rappresentante Legale: Dott.ssa Elisa Barraco

Sede Legale: via Pindemonte,34, Palermo

Sede Operativa: Via Boccioni, 222,Ex Via Croce Rossa,  Palermo

-

cooperativaparsifal@gmail.com

+ 39 340 72 049 34