PAROLE E NUMERI IN GIOCO

Primi Passi

1/1

Obiettivi del progetto

Modulo: Parole e Numeri in gioco. 

Le attività proposte mirano a  sviluppare abilità manuali, fino-motorie, dell'autonomia, relative all'identità e alle competenze relazionali, al fine di potenziare  un adeguato processo di crescita educativo e  formativo, caratterizzato da esperienze positive e rivelanti per i singoli e per l'intero gruppo classe.

Il percorso si svolge presso l’Istituto Comprensivo Rita Atria plesso Turrisi Colonna ed è rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia. 

Il progetto prevede le seguenti attività:

  • giochi da tavolo, gare di memoria, puzzle, attività manipolative finalizzate alla costruzione di giochi; giochi con le parole (rime, significati doppi,accrescitivi e diminuitivi),giochi musicali come  filastrocche e canzoncine. 

  • ascolto e alla rielaborazione verbale,attraverso la lettura creativa di fiabe, libri-gioco, racconti, album illustrati, lettura per immagini, lettura di figure in sequenza e di simboli. 

  • giochi musicali, giochi di memoria, completamento di schede, introduzione al concetto di insieme attraverso concetti pratico-esperenziali e iconografici  come il raggruppamento di oggetti, di immagini, esercizi e schede  sugli insiemi e utilizzo di blocchi logici. 

Alla fine del percorso sarà creata la“Scatola delle Esperienze”una scatola all'interno della quale saranno inseriti i materiali educativo-didattici come giochi,immagini e “lapbook” utilizzati e realizzati dai bambini durante il percorso. 

Parsifal Società Cooperativa Sociale

-

Rappresentante Legale: Dott.ssa Elisa Barraco

Sede Legale: via Pindemonte,34, Palermo

Sede Operativa: Via Boccioni, 222,Ex Via Croce Rossa,  Palermo

-

cooperativaparsifal@gmail.com

+ 39 340 72 049 34